Proprio così, tra quattro giorni si va a Sestriere, io e Cicca!
Chi sono io? Beh se state leggendo il blog fin da questo primo post probabilmente già sapete chi sono, quindi (almeno per il momento) non mi dilungherei..
Chi è Cicca? Molti di voi già sapranno chi è…”Cicca”, al secolo Salvatore Ciconte, ex pugile professionista e (mio) maestro di boxe, da qualche anno si è dato al podismo agonistico con ottimi risultati. Cicca è un alieno, almeno sicuramente nella corsa..eheh..Per i più smaliziati nei passi/andature basti pensare che se io corro una decina di km al passo di 4 minuti al km (15km/h), lui per sentire -forse- la mia stessa fatica deve andare almeno a 18km all’ora, 3 minuti e 20 al chilometro…velocità da marziani, o “top runner” per l’appunto.
Ma perchè Sestriere, la montagna..cosa c’entra con la corsa? Senza entrare troppo in tecnicismi (anche perchè non ne sarei capace…) l’allenamento in altura consiste nel correre dove l’aria che respiriamo è più rarefatta (montagna), e la concentrazione di ossigeno è inferiore a quella che respiriamo normalmente. Se ci abituiamo quindi a correre con meno ossigeno, quando poi torniamo in pianura, per un mesetto circa ci sembra di fare molta meno fatica e andiamo più veloci! Almeno così dicono..ovviamente non ho mai provato fin ora!
Ma facciamo un passo indietro…tutto ebbe inizio a maggio di quest’anno quando Cicca in palestra mi chiese: “Billlllotta vuoi venire a settembre in montagna a correre per tre settimane?” – la mia risposta fu immediatamente: “No!!” – tre settimane son veramente tante pensai, e io d’estate voglio stare al mare a divertirmi! ..Poi però questa idea nella testa, quelle 3 ore sotto le quali non sono mai riuscito a scendere in una maratona, questo modo sicuramente alternativo di giocarsi la carta “ferie” a lavoro, la consapevolezza del fatto che una cosa così o la faccio adesso o non la faccio più…beh insomma il giorno dopo tornai dai Cicca: “Cicca ci ho ripensato..ci sono!”.
Perchè un blog? Semplice…”Cosa faccio per 3 settimane in montagna con Cicca a parte correre??” – “Qui finisce che m’ammazzo!!”. Ecco quindi come mi terrò impegnato nel prossimo mese, tra una corsetta e l’altra…Non ho mai avuto un blog, a parte la mia pagina di facebook, nè sono mai stato una bomba a scrivere articoli interessanti. Sono sicuro però che questa volta ne avrò di cose da raccontare, e un blog è sicuramente lo strumento migliore per condividerle…verrei bloccato da tutti i miei amici di facebook se cominciassi a “spammare” così tanto!! 🙂
Chi mi conosce bene già sa che non si tratterà di un blog troppo tecnico sulla corsa; sicuramente sarà una sorta di “diario di viaggio” che parlerà anche miei allenamenti, ma sono convinto che le cose più divertenti da scrivere avranno poco o nulla a che fare con lo sport…
Per adesso il blog parte un po’ scarno, ma se nei prossimi giorni tornerete a visitarlo vedrete nuove sezioni e pagine nel menù in alto, oltre ai miei nuovi post…quindi…Stay tuned!!
P.S.: perchè ho scelto questo nome?? Beh, il “top runner” c’è – e non sono certo io – ..Cicca mi definisce invece un “agonista sognatore”, per il fatto che mi diverto a praticare diversi sport senza mai concentrarmi bene su uno. Io però “dreamers” l’ho messo al plurale, perchè secondo me, in fondo, se siamo disposti a isolarci in montagna a 2000m per correre e basta..sognatori dobbiamo esserlo entrambi!
Paolo B.

Se ti piace viaggiare, ti raccomando ad occhi chiusi il film di cui ho parlato in questo mio post: http://wwayne.wordpress.com/2014/06/09/tre-film-in-uno/. : )
"Mi piace""Mi piace"